Salute fisica e salute mentale

Last Updated on

Spesso viene fatta una chiara distinzione tra la mente e il corpo. Ma se si considerano la salute mentale e la salute fisica, i due non dovrebbero essere considerati come cose separate.

Una cattiva salute fisica può comportare un aumento del rischio di sviluppare problemi di salute mentale. Allo stesso modo, una cattiva salute mentale può avere un impatto negativo sulla salute fisica, portando ad un aumentato rischio di alcune condizioni mediche. 

C’è una crescente richiesta da parte di medici di considerare il benessere psicologico quando si trattano i sintomi fisici di una condizione e viceversa. Salute fisica e salute mentale

In che modo la salute mentale influisce sulla salute fisica?

Ci sono vari modi in cui la cattiva salute mentale ha dimostrato di essere dannosa per la salute fisica. Ad esempio, la depressione è associata a un aumentato di rischio di malattia coronarica.

La schizofrenia è associata a doppio del rischio di morte per malattie cardiache e tre volte il rischio di morte per malattie respiratorie. Questo perché le persone con problemi di salute mentale hanno meno probabilità di ricevere l’assistenza sanitaria come i controlli di routine (come la pressione sanguigna, il peso e il colesterolo) che potrebbero rilevare i sintomi malattie cardiache. Inoltre, non hanno la stessa probabilità di essere aiutati a smettere di fumare, a ridurre il consumo di alcol e ad apportare aggiustamenti positivi alla loro dieta.

Questi fattori dello stile di vita possono influenzare lo stato della tua salute fisica e mentale:

  •  Esercizio

L’attività fisica in qualsiasi forma è un ottimo modo per mantenersi fisicamente sani e migliorare il benessere mentale. La ricerca mostra che fare esercizio influenza il rilascio e l’assorbimento di sostanze chimiche di benessere chiamate endorfine, nel nostro cervello. Anche un breve esercizio, piacevole anche, di 10 minuti di camminata attiva, energica, aumenta la prontezza mentale migliora l’energia e l’umore in positivo. 

L’attività fisica indica qualsiasi movimento del tuo corpo che utilizza i tuoi muscoli e spende energia. Dalla cura del giardino alla corsa, alla maratona, anche le forme più delicate di esercizio fisico possono migliorare significativamente la qualità della vita. Pilates e Yoga calmano la mente ti rafforzano e ti rendono flessibile. Per ulteriori suggerimenti sui modi in cui puoi creare attività fisica nella tua routine, puoi vedere altri articoli sul nostro sito.

  • Dieta

Una buona alimentazione è un fattore cruciale nell’influenzare il modo in cui ci sentiamo. Una dieta sana ed equilibrata è quella che include quantità equilibrata di proteine, grassi essenziali, carboidrati complessi, vitamine, minerali e acqua. Il cibo che mangiamo può influenzare lo sviluppo, la gestione e la prevenzione di numerose condizioni di salute sia fisica che mentale tra cui la depressione e l’Alzheimer. 

  •  Fumo

Il fumo ha un impatto negativo sulla salute mentale e fisica. Molte persone con problemi di salute mentale credono che fumare allevia i loro sintomi, allevia lo stress sul lavoro o stress in generale, ma questi effetti sono effetti solo a breve termine. Inoltre è stato notato che le persone depresse hanno il doppio delle probabilità di fumare rispetto alle altre persone. Le persone con schizofrenia hanno una probabilità tre volte maggiore di fumare rispetto alle altre persone. La nicotina nelle sigarette interferisce con le sostanze chimiche nel nostro cervello. La dopamina è una sostanza chimica che influenza i sentimenti positivi, ed è spesso risultata inferiore nelle persone che sono spesso tristi o depresse. La nicotina aumenta temporaneamente i livelli di dopamina, ma spegne anche il meccanismo naturale del cervello per produrre la sostanza. A lungo termine, questo può far sentire una persona come se avesse bisogno di più nicotina per ripetere questa sensazione positiva.

La promozione della salute mentale positiva può essere spesso trascurata quando si tratta di una condizione fisica. Molte persone hanno I problemi e hanno le malattie auto immuni o spesso hanno la psoriasi. La psoriasi di quale si parla molto negli articoli sul nostro sito, è una di queste condizioni in cui gli effetti vanno oltre i segni e i sintomi visivi, influenzando il benessere psicologico e la qualità della vita. La psoriasi è una condizione che è comunemente caratterizzata da piaghe rosse sulla superficie della pelle, ma i suoi effetti vanno oltre i segni e i sintomi visivi. Questa condizione ha i suoi alti e bassi, miglioramenti e periodi di sfogo. Certamente influenza la psiche e i nostri rapporti sociali, e spesso le persone si sentono talmente a disaggio che preferiscono coprirsi o non uscire di casa. Ovviamente, ci sono supplementi e creme e unguenti che possono migliorare la situazione, e questo ci aiuta a sentirci meglio e meno a disaggio.

 

Cosa puoi fare per migliorare ulteriormente la tua salute psicofisica? 

Trascorrere del tempo all’ aperto, in montagna, o nei parchi. Anche solo trascorrere cinque minuti in natura può aumentare non solo il tuo umore, ma anche la tua autostima, secondo la ricerca pubblicata sulla rivista Environmental Science & Technology. L’esposizione al sole aiuta il tuo cervello a rilasciare l’ormone serotonina, che è un naturale fattore che aumenta la positività e l’umore buono!

Cosa puoi fare per migliorare ulteriormente la tua salute psico

Meditare! Molti studi hanno dimostrato che la meditazione di consapevolezza può alleviare l’ansia e regolare lo stress, secondo. Per alcuni, la mediazione potrebbe essere fare yoga. Per gli altri, è la quiete che viene attraverso la preghiera. Qualunque sia la tua pratica, trova ciò che funziona per te, e inizia ad essere consapevole di te stesso.

Fare beneficenza o fare atti gentili non solo può portare benefici a qualcun altro, ma può anche farti sentire meglio. Una ricerca dell’Università della British Columbia ha scoperto che le persone che fanno regolarmente piccole cose per altre persone come tenere la porta aperta per gli anziani e le donne, una gentilezza insomma,  sperimentano una riduzione dell’ansia, un aumento dell’umore e una sensazione di essere stato d’aiuto a qualcuno. Perché far sentire gli altri bene, ci fa star bene. 

Ridere fa bene! Tutti amiamo ridere e ci fa sentire bene! Ma i benefici per la salute mentale vanno oltre il semplice divertimento. La risata aumenta la tua capacità di apprendere, migliora la memoria a breve termine e riduce i livelli di stress.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here