Il cibo può influenzare la fertilità e la potenza maschile indipendentemente dall’età?

Last Updated on

La semplice risposta è sì. L’età maschile può avere un impatto sulla fertilità in molti modi. L’età maschile influisce negativamente sulla fertilità in vari modi, sia direttamente che indirettamente, tra cui: un tempo più lungo per il concepimento e una diminuzione della qualità dello sperma. In primo luogo, più un uomo è anziano, più a lungo ci vuole per concepire un bambino. Ciò è dovuto in parte al fatto che gli uomini più anziani tendono ad avere più condizioni di salute croniche (cose come il diabete e l’ipertensione possono influenzare negativamente la fertilità), ma anche perché la qualità dello sperma diminuisce con l’età. 

Se è vero che l’età influisce e che si è più potenti a 20 che a 60 anni altrettanto è vero che le condizioni fisiche e mentali a qualsiasi età devono essere perfette per avere meno problemi. Quando gli uomini sono più fertili? È difficile dire quando è la migliore età (biologicamente) che gli uomini abbiano un bambino. Allora, la prima cosa sulla quale ci concentriamo per stare sani e potenti è il cibo!

Non hai voglia di sesso stasera. Presumibilmente, incolpi lo stress, la stanchezza, mancanza di sonno, ma il segreto dietro la perdita della tua libido è forse nascosto nelle cose che consumi. Poiché sia il testosterone che l’estrogeno svolgono un ruolo fondamentale nei corpi di uomini e donne, uno squilibrio può amplificare o diminuire il desiderio sessuale. La ricerca mostra che determinati alimenti possono avere un impatto significativo sul tuo livello ormonale di testosterone.

Oltre a prendere supplemeniti che in abbondanza troverai sul nostro sito, puoi anche evitare di mangiare certe cose. Quello che mangi per cena potrebbe farti male dopo nelle performance a letto. Qui ci sono alcuni cibi che dovresti evitare se desideri mantenere la libido ad un livello altissimo.

  • Fagioli

Prima di prenotare un tavolo per due in quel nuovo posto che vende cibi messicani per esempio, considera questo: i fagioli contengono oligosaccaridi (molecole di zucchero indigeste che il corpo non può abbattere completamente) che spesso provocano crampi addominali e gas eccessivo, due cose che non ti aiuterà.

  • Crocifere

Grazie al raffinosio e al solfato nelle verdure crocifere, cavolo, cavolfiore e broccoli aumentano la necessità di passare il gas e possono lasciarti in difficoltà. Gli esseri umani non possiedono l’enzima per abbattere il raffinosio, uno zucchero complesso che si trova comunemente nelle verdure crocifere, affermano i nutrizionisti. Così quando queste verdure arrivano all’intestino inferiore, vengono fermentate dai batteri e producono metano, anidride carbonica e idrogeno, che portano al gas e gonfiore allo stomaco.Il cibo può influenzare  la fertilità e la potenza maschile indipendentemente dall’età?

  • Cipolle e Aglio

Aglio e le cipolle non ti rendano più irresistibile per la tua amata. Queste verdure pungenti, insieme a caffè e cibi piccanti, hanno la capacità di confondere gli odori del tuo corpo, e non in senso positivo.

  • Latte di soia

Poiché la soia contiene isoflavoni che mimano gli estrogeni chiamati fitoestrogeni, consumare troppo potrebbe disturbare l’equilibrio ormonale di uomini e donne, che enuncia una bassa libido. In un caso raro, un caso studio sulla rivista Nutrition ha scoperto che dopo aver adottato una dieta vegana basata eccessivamente sui prodotti a base di soia, un maschio di 19 anni ha sperimentato una perdita di libido e disfunzione erettile. Non mangiare quantità eccessive di latte di soia, tofu e alternative di carne vegetariana a base di soia, e assicurati sempre che siano biologici ( che significa anche non OGM).

  • Alcolici

Potresti desiderare un po’ di eccitazione e cercare di calmare i nervi prima di colpire le lenzuola, ma uno stato mentale alterato provocato dall’alcol può anche alterare la tua libido. Per l’uomo si presentano inaspettati problemi di erezione o difficoltà nel mantenerla per tutto il rapporto.Oltre quello, la birra sembra di essere un grande no prima del sesso. Questo perché i fitoestrogeni che manomettono gli ormoni sono presenti nel luppolo usato per fare la birra. 

  • Liquirizia

L’acido glicirrizico, il principale composto in liquirizia che è anche responsabile del gusto particolare, può sopprimere la produzione di testosterone. In uno studio pubblicato su Diabetes Care, la glicirrizina ha ridotto i livelli di testosterone nei pazienti di sesso maschile con diabete di tipo 2.

  • Formaggio

Formaggi sono ricchi di antibiotici perturbatori dell’ormone, e molti sono anche intolleranti al lattosio. Il disagio allo stomaco non è la migliore motivazione per il sesso.

  • Asparagi 

Se sei un avido mangiatore di asparagi, allora hai sicuramente notato l’effetto strano sul tuo profumo di pipì. Con questo in mente, evitare questo vegetale sanissimo prima di essere preoccupato con un eventuale odore che potresti emanere.Il cibo può influenzare  la fertilità e la potenza maschile indipendentemente dall’età?

  • Dolci industriali troppo zuccherati 

Ci sono due grandi sabotatori di sesso nei tuoi dolci preferiti: grassi trans e zucchero. I grassi che ostruiscono le arterie possono arrestare la tua circolazione, mentre la sostanza dolce aumenta i livelli dell’insulina ormonale, che può causare l’accumulo di grasso della pancia e la perdita di massa muscolare, che spesso si traduce in livelli inferiori di testosterone. 

Forse avete notato che certi cibi vi danno fastidio e allora evitateli ad ogni costo. Ma potete usare liberamente certi cibi afrodisiaci come: la carne rossa, frutti di mare, le uova, o per esempio noci, agrumi, pepe e pomodori. Non dovreste escludere cibi sopraelencati dal vostro regime alimentare, solo diminunuire il consumo nel giorno che decidete di avere rapporti.

Per concludere, siamo certi che la salute e il benessere psicofisico passa dal cibo sia per via del piacere che ci porta che dal punto di vista della nutrizione. Favorire i cibi che stimolano la circolazione è ottima mossa, perché? Perché migliorando la circolazione il sangue scorre più velocemente, si puliscono le pareti venose e il corpo è più attivo e reattivo. Indipendentemente dall’età, il cibo ci fa bene e ci rende più giovani e attivi. Questo vuol dire anche che sarete più potenti e ricordatevi che c’è una associazione positiva tra salute in età avanzata associata all’attività sessuale sana e vigorosa. La salute è mangiar sano! Inoltre, potete usare i supplementi vitaminici se non introducete abbastanza vitamine e antiossidanti nel corpo. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here